Consigli su come controllare la paura del trading

A differenza di alcuni traders che hanno la possibilità di diventare vittime dei guadagni, altri invece sono rimasti scottati dalle perdite sui mercati tanto che vivono in maniera spropositata l’ansia e la paura di fare trading. E’ possibile controllare la paura quando fai trading? Ecco alcuni consigli per fronteggiare queste paure, ma prima occorre tenere in mente che ciò che temiamo è solo una visione del nostro cervello che è lontano dalla realtà dei fatti ed è invece affollato da paure che lo fanno agire in maniera irrazionale.

In genere sono quattro le principali paure da Trading:paura di perdere denaro o addirittura di perdere tutto, paura di perdere un profitto anche solo con una perdita, paura di perdere semplicemente facendo una singola operazione, paura di fare errori.

Ognuno di questi stati non consente al trader di guadagnare e quindi tutte le azioni saranno negative. La paura influenza negativamente il nostro trade, ma come sbarazzarsene? Per allontanarla bisogna seguire non solo i consigli ma effettuare delle specifiche azioni che aiutano a combattere la paura in qualunque momento.

Controllare le tue emozioni è possibile

Prima di iniziare a fare trading, scrivi qualche parola sul tuo stato emotivo: ad esempio, se sei stanco o vuoi dormire, ci sarà un tipo di trading, oppure se sei irritato anche quando utilizzi lo stesso sistema di trading. Dopo un certo periodo di tempo analizza la scrittura e noterai quale emozioni hanno interferito maggiormente con il tuo trading. Per alcuni trader queste emozioni hanno a che fare con la depressione e la stanchezza, per altri con la rabbia, l’irritazione e anche l’isteria. In genere in questi momenti non è facile calmarsi e controllare e quindi è meglio evitare il trading.

Per altri trader le principali emozioni negative sono la speranza, la passione, che si prova quando si segue in modo accurato il movimento dei prezzi. Un consiglio è quello di aprire la piattaforma di trading solo per un paio di minuti, evitando di seguire il prezzo in modo continuo, convinti di poterlo prevedere, per poi rendersi conto che non è così. Per fare trading e vincere la paura occorre essere responsabili fin dal primo giorno: quindi, prendi nota del tuo umore nel momento in cui inizi a fare transazioni e scrivi tutto nel modo più dettagliato possibile. Questo procedimento ti farà riflettere sulle tue azioni.

Devi avere fiducia nel tuo sistema di trading

Se non sei sicuro del sistema di trading puoi percepire la paura mentre stai facendo le varie operazioni e ti verrà la smania di cambiare la strategia per controllare il trade in tempo reale. Come si può resistere a questa tentazione? Ogni volta che vuoi iniziare a fare trading senza sistema, ricordati che la strategia ha portato profitti e che con tutta probabilità li porterà di nuovo. Non temere se i segnali di trading talvolta sembrano non avere alcuna logica, pensa ai fatti e non alle ipotesi. Analizza la tua strategia di trading per entrare nel mercato con piena fiducia sul suo funzionamento.